"L'unica regola è che non ci sono regole" di Reed Hastings
“L’unica regola è che non ci sono regole” di Reed Hastings

“L’unica regola è che non ci sono regole” è scritto da Reed Hastings, CEO di Netflix, e da Erin Meyer scrittrice e professoressa universitaria esperta di business.

Il libro racconta l’evoluzione nel corso del tempo della cultura aziendale di Netflix e del processo che ha portato la nota azienda ad abbattere le regole ed i controlli interni in favore della responsabilizzazione dei singoli dipendenti.

Sono ormai note le politiche su ferie, assunzioni, condivisione informazioni, retribuzioni, spese, feedback ecc… (se non li conoscete, cercate su Google) ma ho trovato molto costruttiva la spiegazione della filosofia che è alla base ed i tentativi che sono stati fatti dalla direzione prima di arrivare ad ottenere i risultati desiderati.

Viene naturale fare un parallelo con le grandi aziende nostrane e risultano evidenti le differenze nella filosofia di gestione per quanto riguarda i processi aziendali ed il controllo dei dipendenti.

Probabilmente non tutte le politiche adottate in Netflix sarebbero implementabili nella tipica azienda manifatturiera italiana, con tutti i vantaggi e gli svantaggi annessi.

Sicuramente l’organizzazione di Netflix ha permesso di creare un’azienda che potesse scalare e diffondersi su scala mondiale, adottando una cultura capace di adattarsi alle differenti mentalità dei dipendenti provenienti da tutto il mondo.

A mio avviso tante grandi aziende italiane potrebbero iniziare a prendere spunto da queste politiche al fine di favorire la creatività dei dipendenti, incentivare l’innovazione e creare un terreno fertile per una crescita esponenziale.

Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.

Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *