Un blog sull’innovazione, come scoprirla e comunicarla.

Nel corso della mia esperienza nel mondo dell’informatica e dell’innovazione tecnologica mi sono reso conto che il principale vettore di conoscenza sono le persone.

Collaborazione = Crescita

L’importanza di condividere l’esperienza

Certo, ci sono molti strumenti per conoscere nuovi argomenti ed acquisire nuove competenze, come ad esempio una scuola, un corso o un libro. Ma in ambito lavorativo non c’è nulla di più efficace di un consiglio fornito da qualcuno che ha affrontato lo stesso problema prima di te.

Questi consigli non devono essere esaustivi e regalare la soluzione senza nessuno sforzo, ma devono fornire la giusta direzione per approcciare un problema che può essere nuovo per chi lo affronta ma che molto probabilmente è già stato risolto in precedenza da altre persone.

Una volta scoperta la direzione da seguire diventa lecito approfondire la tematica da sé, attraverso libri oppure corsi, e risulta fondamentale risolvere il problema da solo.

L’esperienza che si matura risolvendo un problema permette di acquisire e consolidare le competenze e rende autonomi la volta successiva che si affronta lo stesso problema.

La mia attività professionale nasce con l’obiettivo di supportare l’innovazione digitale per le aziende che vogliono crescere ed espandersi, ma che non sanno quale sia la direzione migliore da prendere.

L’esperienza che ho maturato nel mondo della consulenza mi ha permesso di condividere ed incrementare le mie competenze tecnologiche ed apprendere dai clienti punti di forza e di debolezza dei loro processi aziendali.

condividere innovazione porta alla crescita
In ogni progetto si trasferisce e si acquisisce conoscenza

Progetti personali

Oltre che occuparmi di consulenza mi piace mettere in pratica le mie idee e lavorare su progetti di business personali.

L’aspetto che mi ha affascinato maggiormente dell’informatica è la possibilità di partire da un foglio bianco. Nel principio ci sei tu e la tua creatività.

Da quel momento diventano necessarie le abilità (e le risorse) per concretizzare quello che hai disegnato nella tua mente.

Per questo motivo nel corso di quest’anno ho dato vita ad alcuni progetti da zero, che potete trovare nella sezione Toplus App, ed ho avuto il piacere e l’onore di entrare far parte del team e assumere il ruolo di CTO di Shoplee.ai, startup tecnologica che si occupa di conversational commerce.

Avrò modo nei prossimi articoli di entrare nel dettaglio di questi miei progetti, nel frattempo sono a disposizione per eventuali curiosità: Contattami.

Innovazione = Creatività

Perché questo blog?

Questo sito esiste da quando ho iniziato la mia attività da libero professionista (marzo 2021). Finora è sempre stata una landing page statica con tempo medio di visita di poco superiore ai 30 secondi. Ero consapevole di questo fatto e per un periodo iniziale ho assunto che questa situazione potesse andarmi bene così.

Nel corso di questi 7 mesi però mi sono reso conto dell’importanza della comunicazione digitale (si sa che chi ha una deformazione professionale tecnica arriva sempre tardi a questa conclusione eheh).

Intendo dire che puoi sviluppare la app più cool del momento, il servizio che risolve i problemi più sentiti, scrivere la canzone più orecchiabile o fare il disegno più stupefacente ma se tu e la tua cerchia di conoscenti siete gli unici a conoscerne l’esistenza, allora la vostra creazione, per il mondo, non esiste.

Ho deciso quindi di iniziare a coltivare la sezione blog di Toplus.it, per questi semplici motivi:

  1. Mettere a disposizione le mie conoscenze per trasmettere ad altri quello che ho imparato con l’esperienza personale. Da sempre cerco di dare consigli in ambito tecnologico ad amici e conoscenti, perché credo che la condivisione sia un momento di crescita per chi dà e per chi riceve, e rappresenta un ottimo modo per creare nuove relazioni e sinergie.
  2. Raccontare i miei progetti e le mie esperienze lavorative, per ricevere consigli e feedback e stimolare nuove idee nel prossimo.
  3. Supportare il processo di innovazione in modo concreto. Troppo spesso sento parlare di innovazione ma quando si scende nei dettagli ci si rende conto di come sia un termine vuoto e abusato. L’innovazione deve essere veicolata, compresa ed implementata, altrimenti (come sopra) non esiste.

Ho sempre avuto la passione per la scrittura (e per la lettura) anche se è la prima volta che decido di espormi in pubblico.

Spero di esserne all’altezza e sarò grato per qualsiasi feedback positivo o negativo che vi sentite di darmi.

Di cosa parlerò

In questo blog ho intenzione di parlare delle seguenti tematiche correlate al mondo dell’innovazione, della tecnologia e del business:

  • Informatica e più in generale tecnologia digitale
  • Formazione e informazione (libri, corsi, podcast e webinar)
  • Business (startup, tendenze, progetti personali)

Spero che siano temi che vi possano interessare e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno seguirmi 🙂

Se volete rimanere aggiornati con i nuovi articoli di questo blog iscrivetevi qua!

Toplus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *