BresciaUp incontri di Networking a tema startup

Nell’articolo di oggi vi voglio presentare un’iniziativa che altri ragazzi ed io abbiamo deciso di lanciare sul territorio di Brescia. Nasce BresciaUp incontri di networking a tema startup!

BresciaUp incontri di networking a tema startup
Hello BresciaUp!

Prima di approfondire l’iniziativa, vorrei fare una breve digressione per raccontarvi la genesi di questa idea, se invece sei curioso di scoprire subito dove e quando si terrà l’evento clicca qua.

BresciaUp incontri di networking – la genesi

Sera di fine novembre. Il freddo e la pioggia accompagnano l’imbrunire (perché la sto romanzando? va beh sono entrato nel mood). Dopo un’intera giornata a scrivere codice sto guidando sull’A4, in direzione Milano, per recarmi ad un aperitivo di networking organizzato da Startup Geeks, community di cui sono mentor.

Da quando ho iniziato a lavorare come freelance ho partecipato a diversi incontri di networking, sempre a Milano, che reputo un ottimo modo per conoscere nuove persone e le loro iniziative, stringere relazioni e creare opportunità.

L’evento si tiene nella splendida location di Changes Coworking dove il gestore, in collaborazione con il team di Startup Geeks, ha organizzato una serata impeccabile. Durante l’incontro ho avuto modo di conoscere parecchie persone che stanno lavorando alla propria startup e, tra un suggerimento, uno scambio di pareri ed un bicchiere di vino, si riesce a creare contatti dai quali potrebbero nascere potenziali collaborazioni.

L’aperitivo (molto gradito) è stato organizzato da Gibo Delivery. Essendo arrivato in anticipo rispetto agli altri partecipanti, ho modo di conoscere Luca Marazzi (che lavora per Gibo) intento a completare l’allestimento del rinfresco.

Parlando con Luca noto subito un tratto familiare nell’accento, che lo differenzia rispetto alla cadenza metropolitana milanese.

Tutti i diritti di questa immagine sono dei signori Aldo Giovanni e Giacomo

“Sei di Brescia anche tu?” – mi chiese Luca conoscendo già la risposta.

Pota, certo!” – risposi mentre continuavo a domandarmi quale mia caratteristica avrebbe mai potuto rivelare la mia provenienza.

“Allora perché siamo dovuti venire fino a qua per conoscerci?” – ci domandammo entrambi all’unisono.

Continuando la chiacchierata ci rendiamo conto entrambi della carenza di eventi di questo tipo sul territorio bresciano e della necessità di chiunque lavori in questo ambito di doversi spostare sempre verso Milano, che ovviamente rappresenta per l’intera Lombardia un polo di riferimento nel mondo startup.

Perché non organizziamo a Brescia?

Sicuramente a Brescia non mancano competenze, creatività e voglia di fare impresa. Siamo invece un po’ più carenti nella capacità di fare rete e di creare un tessuto connettivo in grado di supportare la crescita dell’intero ecosistema startup.

In quel momento, insieme a Luca, abbiamo iniziato a lavorare sull’idea di organizzare incontri di networking a tema startup anche nella nostra città. Durante i mesi invernali, per via della variante Omicron, abbiamo deciso di rimandare l’iniziativa, ma in seguito alla diminuzione del numero di contagi abbiamo riattivato il discorso, al quale eravamo entrambi molto interessati.

Così Luca mi presenta Angelo Mosca (Manduco), con cui ha avuto modo di parlare dell’idea e che si è manifestato interessato a partecipare nell’organizzazione, contribuendo fin da subito con spunti, energia ed esperienza.

Dopo qualche confronto e scambio di opinioni delineiamo, in modo molto minimale, il concept di questa iniziativa. L’idea è di organizzare un ritrovo periodico indipendente, per persone afferenti all’ambito startup ed innovazione.

Gli incontri si pongono i seguenti obiettivi:

  • Networking: conoscere nuove persone, le loro iniziative di business e competenze, e soprattutto farsi conoscere.
  • Sinergie: valutare la possibilità di mettere a fattore comune le proprie tecnologie per portare beneficio a tutti.
  • Informazione: permettere all’ecosistema di crescere diffondendo conoscenze su tecnologie innovative e business.

Questa è l’impronta che abbiamo deciso di dare, trovandoci fin da subito tutti d’accordo sullo spirito dell’iniziativa. Siamo ovviamente pronti ad accogliere idee e suggerimenti per chiunque vorrà contribuire a portare valore nella community.

Nasce così, un po’ come un MVP (o MVC ?), BresciaUp (nome e “logo” sono stati scelti a tarda serata e realizzati da grafici non professionisti, dovranno probabilmente essere migliorati. Nessun grafico professionista è stato maltrattato durante la realizzazione di questo logo).

Figo il nome BresciaUp ma quando?

Ok ok ho parlato troppo come al solito, ma calmatevi tutti, ora arrivo al dunque.

BresciaUp mercoledì 16 marzo 2022
BresciaUp mercoledì 16 marzo 2022

Il primo incontro si terrà mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 18:30 in poi (non preoccupatevi se arrivate più tardi, si procede ad oltranza).

L’incontro avverrà in un ampio locale del centro di Brescia, per partecipare vi invitiamo a registrarvi cliccando su questo link.

L’iscrizione è obbligatoria e ci consente di organizzare al meglio la parte logistica dell’iniziativa. Riceverete informazioni più precise sul luogo qualche giorno prima dell’evento.

Abbiamo inoltre deciso di riproporre l’incontro con cadenza mensile, magari spostandoci in differenti posti nella provincia di Brescia, al fine di ampliare il più possibile il bacino di utenza (ve lo portiamo sotto casa insomma).

Tutte le persone con cui abbiamo parlato finora di questa iniziativa hanno manifestato grande interesse ed un ottimo riscontro e confidiamo che potrà essere un’esperienza costruttiva per tutti. Se anche voi credete che lo possa essere vi invitiamo a partecipare numerosi e a diffondere la voce.

Non ci resta quindi che attendere per scoprirlo, ci vediamo il 16 marzo (come canta Achille nazionale).

Se volete avere ulteriori informazioni o se avete qualche domanda vi invito a contattarci in privato. Se volete rimanere aggiornati sui temi che tratto in questo blog iscrivetevi alla mia newsletter.

Toplus.

1 commento su “BresciaUp incontri di Networking a tema startup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *