"Lean Analytics" di Croll e Yoskovitz
“Lean Analytics” di Croll e Yoskovitz

“Lean Analytics” è un libro scritto da Croll e Yoskovitz.

Questo libro si può considerare come il seguito di Lean Startup (ovvero la Bibbia dei moderni innovatori, scritta da Eric Ries).

Gli autori Croll & Yoskovitz approfondiscono in modo scientifico il processo di innovazione di un business digitale, partendo dalle fasi iniziali fino ad arrivare alla fase in cui l’azienda è matura e solida.

Il focus principale è posto sull’analisi dei dati che viene descritta come strumento guida del processo di innovazione. Nello specifico vengono descritte le principali metriche per ogni tipologia di business per ognuna delle fasi del processo di crescita.

Il libro è ricco di esempi utili per comprendere come queste metriche vengano progettate, implementate, analizzate ed infine utilizzate per il supporto nella scelta decisionale.

Ho saputo trarre molti spunti interessanti da queste pagine e ho compreso come, oggi più che mai, qualsiasi scelta aziendale debba essere guidata dai dati.

Purtroppo ad oggi il concetto di aziende data-driven risulta essere ancora agli albori per la gran parte delle aziende italiane.

Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.

Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.